Dopo 6 Rottweiler, uno più bello dell'altro, ecco che abbiamo deciso di avere una nuova esperienza: gestire
una cucciolata!!!
Chi è che mi aveva detto che sarebbe stata una sciocchezza?! Tanto profitto e poche energie da spenderci? Beh, non ci ha capito una mazza. Gestire una cucciolata nel modo giusto è una faticaccia! Prima devi preparare il posto in cui staranno, poi la cassa parto, poi quando sta per scadere il tempo controllargli la temperatura ogni 6 ore, poi dopo ogni ora, quando si abbassa rimani con lei perché potrebbe partorire a momenti... A momenti?? Da quando gli si è abbassata a quando li ha fatti sono passati 3 giorni!! Quindi stai li 24 ore su 24 a sorvegliare la cagna, portala dal veterinario a far controlli (visite, ecografie, lastra...), e
mettiamoci pure che era la mia prima esperienza e quindi tutto il tempo che ho impiegato per documentarmi, tra video su youtube, a chiamare e tartassare di domande un allevatore nostro amico e il nostro coach di addestramento. Diciamo che sono state giornate un pochino stressanti.
Fino a quando... Lei inizia a scavare ancora più insistentemente, si lecca molto più spesso, inizia a gemere per i doloretti... E lì, la meraviglia della vita. Vedi questi topolini piccoli piccoli che escono dal sacco amniotico, e urlando si dimenano per cercare di arrivare verso la più grande fonte di
calore che sentono, la loro mamma. Cerchi di star tranquilla, per non far agitare la mamma che sta facendo perfettamente il suo lavoro, ma ti commuovi, incroci i suoi occhi e gli dici "Dai piccola, un ultimo sforzo. Sei forte ce la devi fare!" Tutto, fortunatamente, è passato più in fretta del previsto. E tutti già stanno poppando e la mamma li sta finendo di pulire. Credo che sia una delle cose più belle che abbia mai visto. Amore vero, pure, sano.
Ovviamente il lavoro non finisce qui, i primi 3 giorni stai lì quasi 24 ore su 24. Devi assicurarti che la mamma non li acciacchi con il loro peso, e che tutti facciano le poppate (qualche cuccioletto potrebbe rimanere indietro). Devo dire che non mi pesa più come prima, ogni volta che mi giro e li guardo mi esce un sorriso. La piccola JJ è una mamma bravissima e apprensiva, se ha bisogno di un aiuto mi chiama e corro da lei. Brava piccola, sei stata formidabile e grazie per avermi donato queste 7 pesti!! (Un grazie anche al Babbo via!)